mercoledì 5 agosto 2009

Modest Mouse, nessuno è primo...

L'ultimo lavoro dei Modest Mouse, "No One’s First And You’re Next", è un EP con 8 tracce che raccoglie B-sides e singoli inediti della Band indie-rock. Considertato come un disco del tutto nuovo si può affermare che la band esplora territori del tutto nuovi rispetto ai precedenti lavori, proponendo ritmi spesso complessi, con molte influenze Rock-Blues, dove si inerpica la voce sempre più ruvida del cantante Isaac Brock.
Come nella prima traccia, "Satellite Skin", già anticipata come single uscito solo su vinile, un indie rock al vitriolo, potente e grezzo (vedi post). In "Guilty Cocker Spaniels" ritroviamo i Modest Mouse dell'ultimo e bellissimo disco. Molto particolare
"The Whale Song", una quasi canzone strumentale che con una costruzione caotica di strumenti e voce regala proprio la sensazione di una navigazione in mezzo al mare, sbattuti dalle onde.
Tutto il disco dimostra come la band sia orientata alla sperimentazione più che a guadagnare i primi posti nelle charts. Davvero un ottimo lavoro!
Una menzione a parte per "King Rat", b-side del singlo "Float On" del 2004, di cui in questi giorni è uscito il video-clip, per il quale l'attore Heath Ledger, passato alla storia per l'interpretazione di Joker nell'ultimo film di Batman, curò la regia prima di scomparire tragicamente. Nel video, che prende a cuore il tema della caccia alle balene, ad imbracciare gli arpioni e a lanciare le reti sono le balene in un mondo al contario.



Nessun commento:

Posta un commento