
Chi era Harry Patch: idraulico prima della Grande Guerra, è diventato una figura di primo piano nel Regno Unito. Combattente nel 1917 in Francia, è riuscito a sopravvivere a due mogli, una terza compagna, entrambi i suoi figli, e virtualmente a un'intera generazione, e già questo rende la sua figura in qualche modo 'mitica'. Ma Harry, dopo che fino ai 100 anni aveva sempre evitato di parlare della guerra, dal 1998 è divenuto anche un simbolo del pacifismo, criticando aspramente i conflitti bellici definiti "assassini di massa legalizzati".
Molte sono state le dichiarazioni di Patch ampiamente significative, sia dal punto di vista della riflessione sulla guerra che sulla vita. Così tanto che in 'Harry Patch (In Memory Of)' il testo è una raccolta di citazioni di diverse affermazioni dello stesso ex-soldato.
Il download del pezzo costa una sterlina, e il ricavato andrà alla Royal British Legion, associazione benefica a favore dei veterani di guerra. Uno streaming del brano può essere ascoltato qui
Nessun commento:
Posta un commento