mercoledì 20 maggio 2009

Crollo del 21esimo secolo

Era il 1994 e la mia generazione di allora ventenni aveva attraversato i controversi anni ‘80 da adolescenti ed era entrata nei ‘90 col fragore delle bombe contro i magistrati e i musei, il crollo di muri e ideologie. Lo stesso anno si suicidava Kurt Cobain e finiva l’era del grunge. In Italia Berlusconi vinceva le elezioni e si suicidava la democrazia.
Contemporaneamente nel 1994 i Green Day, un gruppo di tre ragazzotti votati al disimpegno, pubblicarono “Dookie”, che fu per me come una enorme boccata di ossigeno. Cominciava la grande ribalta dei ‘nuovi’ punk americani, in effetti già in giro già da un pezzo, ma rilegati a circuiti underground, concerti nei piccoli club e nei college americani. Con “Dookie” la loro popolarità esplose.
Chissà quanti avrebbero immaginato l’evoluzione che hanno avuto i Green Day fino ai giorni nostri. Nel 2004 uscì “American Idiot”, dove per la seconda volta presero il rock di sorpresa e sfidarono il loro tempo e sé stessi con un disco ispirato al declino della società americana ai tempi di Bush. “American Idiot” è stato un successo planetario, e si sa che un lavoro successivo in questi casi è sempre un’impresa ardua.
Sono stati necessari 5 lunghi anni, ma alla fine il nuovo album dei Green Day è arrivato. Nel frattempo i nostri ci hanno dato qualche assaggino con dischi per beneficenza (Saints con gli U2 pro New Orleans, Working class hero pro Darfur ) e un album di inediti messi gratuitamente in rete sotto falso nome, Foxboro Hot Tubs , in barba alla casa discografica.
Con “21st Century Breakdown”, la nuova fatica discografica, sorprendono con un concept album, un’opera rock in 3 atti (Heroes and cons, Charlatans and saints, Horseshoes and handgrenades). É la storia di una giovane coppia, Christian e Gloria, che si muove attraverso la confusione e le promesse del nuovo secolo.
Le sonorità del nuovo disco riprendono in molti brani quelli di American Idiot, ma si ritrovano anche i Green Day di Dookie (come in Know Your Enemy, primo hit single). Quello che lo caratterizza sono i continui cambi di tempo, da riff punk marchio di fabbrica del gruppo a ballate con intro al piano o con chitarre acustiche, passando per citazioni classic rock, dai Queen (come nella title track) a David Bowie (Last Night On Earth , 21 Guns).
I testi sono decisamente graffianti e profondi (thx Cri!):
la title track, suono epico e una struttura su tre tempi, ha un testo che sembra un manifesto: “My generation is Zero/ I never made it as a working class hero. (La mia generazione è Zero/ Non mi sono mai comportato come un eroe del proletariato)”, “Oh, Dream America Dream / I can’t even sleep-see from brainstorms-rainstorms til dawn / Oh, Bleed America Bleed / Believe what you read from heroes and cons. (Oh, sogna, America, sogna / Non riesco più a dormire-vedere a causa di eccessi di pazzia-temporali / Oh, sanguina, America, sanguina / Credi a quello che leggi di eroi e fregature)” ;
il singolo "Know your enemy" e sullo stile ‘combat’ dei Clash per consegnare il messaggio chiave: "Silence is the enemy / So gimme gimme revolution / Do you know the enemy? (Il silenzio è il nemico/ Allora datemi la rivoluzione/ Conosci il nemico?)”;
in “East Jesus Nowhere” un attacco all’ipocrisia dei fanatici cristiani: “I want to know who’s allowed to breed all the dogs who never learned to read/Missionaries, politicians/And the cops of a new religion (Voglio sapere chi ti ha permesso di liberare tutti i cani che non hanno mai imparato a leggere/ Missionari politici/ E la polizia di una nuova religione)”.
In “21st Century breakdown” si fa notare una curata ricerca del suono e del messaggio, la cui realizzazione deve aver richiesto molto lavoro al gruppo. Il risultato è strabiliante: Denunciare con disincanto ed essere credibili.
E' solo pop punk, ma mi piace !!


Tracklist
INTRO
Song of the century
ACT 1 - Heroes and cons
21st century break down, Know your enemy, Viva la Gloria!, Before the lobotomy, Christian’s inferno, Last night on earth
ACT 2 - Charlatans and saints
East jesus nowhere, Peacemaker, Last of the american girls, Murder city, Viva la Gloria? (little girl), Restless heart syndrome
ACT 3 - Horseshoes and handgrenades
Horseshoes and handgrenades,The static age, 21 guns, American eulogy, Mass hysteria, Modern world, See the light

Nessun commento:

Posta un commento